Essere troppo permissivi con i propri figli è un gravissimo errore

Bullismo“Troppe coccole sbagliate”. In Svezia figli liberi di fare quello che vogliono. Ma per prepararli alla vita adulta ci vuole pugno duro.

Alcuni dei Paesi che storicamente si sono sempre vantati del loro illuminato stile genitoriale, concentrato principalmente sul bambino stanno, a quanto pare, avendo i primi ripensamenti circa il lasciare i loro figli fare quello che vogliono, quando vogliono.

Il Telegraph riporta le conclusioni di un accademico svedese che ha dichiarato che i genitori permissivi stanno creando una generazione di giovani adulti arroganti che mancano di empatia sociale e sono privi della capacità di far fronte ad eventi traumatici dopo un'infanzia di coccole. Così sono destinati ad rimanere amaramente delusi nella vita.

“I genitori dovrebbero agire come genitori e non come best friends", dice David Eberhard, psichiatra, padre di sei figli e autore di “Come i bambini presero il potere". “Essi dovrebbero preparare i loro figli alla vita adulta, insegnando loro come comportarsi e non trattarli come principi o principesse. In Svezia ad esempio, pensano che qualsiasi forma di intervento nei confronti del bambino sia come una sorta di molestia".

Lo psichiatria ha poi concluso: “I cosiddetti esperti ritengono che i genitori dovrebbero negoziare, piuttosto che punire. Ecco, credo che hanno frainteso il concetto di genitorialità. I bambini in realtà non sono così fragili come pensano".

Fonte: wallstreetitalia.com

La redazione di ECplanet aggiunge

Come allevare figli delinquenti

1) Dai a tuo figlio tutto ciò che chiede. Crederà di avere diritto di ottenere tutto ciò che desidera.

2) Ridi quando tuo figlio dice parolacce. Crescerà pensando che la mancanza di rispetto è un divertimento.

3) Non sgridare mai tuo figlio per il suo comportamento. Crescerà pensando che non esistono regole nella società.

4) Raccogli tutto quello che tuo figlio mette in disordine. Crescerà credendo che gli altri debbono farsi carico delle sue responsabilità.

5) Permettigli di vedere qualsiasi programma alla tv. Crescerà credendo che non ci sono differenze tra essere bambini e essere adulti.

6) Dai a tuo figlio tutto il denaro che chiede. Crescerà pensando che ottenere denaro è facile e non esiterà a rubarlo per averlo.

7) Mettiti sempre dalla sua parte, contro i vicini, i maestri, la polizia. Crederà che ciò che fa va sempre bene, sono gli altri che sbagliano.

Inoltre è bene sapere che:

Se un bambino è continuamente criticato impara a condannare

Se un bambino vive in un ambiente ostile impara a battersi

Se un bambino viene di continuo ridicolizzato impara ad essere timido

Se un bambino è circondato dalla gelosia impara a sentirsi colpevole

----------

Se un bambino vive in un ambiente di tolleranza impara ad essere paziente

Se un bambino viene incoraggiato impara ad avere fiducia

Se un bambino è giustamente lodato impara ad apprezzare

Se un bambino vive nell'approvazione altrui impara ad amare se stesso

Se un bambino viene accettato impara ad amare il mondo

Dorothy Low Nolte

Fonte: wallstreetitalia.com