Prodotti adulterati

Coloranti cancerogeni nei tatuaggi

Coloranti cancerogeni nei tatuaggiIl Rapex, sistema europeo di allerta rapido, ha indicato come pericolosi gli inchiostri prodotti da un'azienda Usa

Dragon Yellow, Golden Rod, Egg Shell, Lemon Yellow, Maroon Honey e vari altri.

Sono alcuni degli inchiostri per tatuaggi prodotti dell’azienda statunitense Intenze, che il Rapex – il sistema europeo di allerta rapido per i beni non alimentari – ha segnalato nei giorni scorsi come pericolosi.

Motivo: contengono un’ammina aromatica, chiamata o-anisidina, specificamente vietata da una risoluzione del Consiglio d’Europa del 2008, perché cancerogena.

I prodotti sotto accusa, una quindicina in tutto (guarda l'elenco), hanno colori che vanno dal rosso ruggine, all’arancio, fino al giallo intenso e al verde, e in Italia non potranno più essere venduti.

I RISCHI - Ma chi li porta indelebili sulla pelle deve preoccuparsi? «Concordo pienamente con la decisione europea, perché qualsiasi intervento volto a tutelare la salute della popolazione va accolto con favore, soprattutto se riguarda prodotti il cui uso non è necessario - commenta Luigi Naldi, dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo e direttore del Centro Studi Gise -.

Gli effetti del Triclosan sulla salute

TriclosanTriclosan, l'agente antibatterico può indebolire i muscoli, altera il potere del cuore!

Triclosan viene aggiunta a molti saponi, dentifrici e tessuti possono interferire con la contrazione di muscoli secondo una nuova ricerca. Presso la University of California, scuola di medicina veterinaria Davis, e suoi colleghi, relazione online 13 agosto, in Proceedings of the National Academy of Sciences.

La relazione suggerisce che il triclosan interferisce con il movimento del calcio dentro e fuori le cellule. “Regolamento di calcio sono così fondamentale per il funzionamento di qualsiasi organismo”, osserva Heiko Schoenfuss, un tossicologo e fisiologo dell'Università di St. Cloud nel Minnesota.

“Dimostra che il trasporto di calcio è stato influenzato. Triclosan è un prodotto chimico si trova in molti saponi antibatterici, deodoranti e dentifrici, che limita la contrazione muscolare in topi e pesci, portando i ricercatori a riflettere su ciò che possa significare per gli esseri umani.

Il triclosan è un antibatterico chimico che si trova in molti oggetti domestici e in tutto l'ambiente. L'Environmental Protection Agency nel 1998 ha stimato che più di 1 milione libbre di triclosan sono state prodotte annualmente negli Stati Uniti. Pessah aggiunto a FoxNews.com che trovano sempre di più il composto in corpi umani, compresi nel plasma, nelle urine e latte materno, a causa della maggiore produzione. Perché le fabbriche non sono in grado di contenere tutte le sostanze chimiche, è rilasciano sempre di più nell'ambiente.