- In:
- Posted By: Redazione
- Commenti: 1
Secondo uno studio del Censis la spesa pubblica è sempre meno adeguata, dopo i tagli al settore della Sanità.
I cittadini pertanto devono rivolgersi al settore privato... dove i costi sono sensibilmente maggiori. Rispetto al 2007-2010 risulta che i cittadini italiani spendono circa l'8% in più in visite e medicinali.
La ricerca è stata eseguita nell'ambito delle attività del Forum per la Ricerca Biomedica ed è presentata a Roma da Carla Collicelli e Giuseppe De Rita, rispettivamente vicedirettore e presidente del Censis.
“È stimato in 17 miliardi di euro nel 2015 il gap totale cumulato tra le risorse di cui ci sarebbe bisogno per coprire i bisogni sanitari dei cittadini e i soldi pubblici che presumibilmente il Servizio sanitario nazionale (SSN) avrà a disposizione”.
Quindi tra la necessità e la quantità disponibile avremo una differenza di ben 17 miliardi di euro!
Questo significa che saranno ancora gli ammalati a farne le spese... dovranno ancora mettere mano ai propri risparmi.
Emblematico è il caso della spesa per i farmaci, con un taglio del 3,5% della spesa pubblica e un incremento della spesa privata del 10,7% nel triennio 2007-2010.
Per le famiglie aumenta il peso dei ticket sui farmaci (a fine anno si supererà di molto il miliardo di euro) e, se non verranno aboliti, arriverà presto la stangata dai ticket su diagnostica, specialistica e pronto soccorso, che unita a quella sui farmaci sarà un nuovo salasso stimabile in 4 miliardi di euro.
Non ci resta che lavorare molto di più sulla prevenzione e sulle attività che portano alla buona salute, dall'alimentazione all'attività fisica alla corretta gestione mentale.
Fonte: 100salute.it
Anonimo
Farmaci, farmaci, farmaci.
Acceso Do, 18/03/2012 - 10:55 - Farmaci farmaci farmaci !!!
Interessi, interessi interessi !!!
Una chemio terapia costa allo stato in media 200000 euro all'anno.
Si è introdotto un'altro sistema tipo Dibella o altri sistemi meno invasivi e più efficaci? NO!
Anzi li si ostacola!!
Ma ogni nodo arriverà a pettine!! E chi è operatore di iniquità sarà giudicato.
Per chi non ha timore di Dio e opera contro gli altri uomini non ci sarà pace!!