Come insegnare ai bambini una sana alimentazione

Cibo spazzaturaIn un mondo in cui SpongeBob, Scooby-Doo e altri personaggi suggeriscono ai bimbi di mangiare cibi coloratissimi, quasi di plastica, diventa difficile insegnare i principi della sana nutrizione.

Dobbiamo quindi trovare nuove strategie per insegnare la buona alimentazione in modo divertente ed entusiasmante.

L'informazione di salute deve arrivare in un linguaggio comprensibile ed “appetitoso”. Dobbiamo comunicare che avranno più energia e saranno molto più intelligenti se avranno la giusta nutrizione.

Braccio di Ferro era sicuramente più coinvolgente... quante volte mi hanno fatto mangiare spinaci per diventare forte!

Nuove strategie per scegliere meglio. Ecco che cosa ci serve.

Una buona cosa potrebbe essere acquistare un libro che illustri in modo divertente con giochi, fumetti e immagini divertenti i principi della sana nutrizione, in modo da fornire ai bambini nuove prospettive e nuovi punti di vista.

Si possono creare sfide a punti per ogni volta che si mangia un frutto o la minestra o qualcosa di salutare. E chiaramente con una classifica ben colorata con stickers accattivanti. E al raggiungimento di 20 punti magari si può acquistare un gioco utile per la sua mente o il suo corpo.

Altra cosa divertente è creare con i bambini piatti fantasiosi, abbinando colori e forme. Lo si può fare creando bellissime macedonie o insalate sfiziose con vari ingredienti come per creare una magica posizione che farà crescere sani e forti.

Si possono insegnare i valori dei cibi abbinando vari colori... cibi gialli, cibi rossi...

Per i bambini più grandicelli si può giocare al gioco delle porzioni, spiegare in modo divertente il concetto di proteina (magari con i Lego) o di carboidrati... giocare a contare le calorie... e cucinare direttamente insieme a loro.

Fonte: 100salute.it

Commenti

Ritratto di Anonimo

Anonimo

Vegetariani, anzi ancor meglio, vegani. Tutta salute, forma fisica e, soprattutto, rispetto per la Natura e le sue creature.