Cibi ricchi di flavonoidi riducono negli uomini il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson

Frutti di boscoGli uomini che mangiano cibi ricchi di flavonoidi, come bacche, tè, mele e vino rosso possono ridurre significativamente il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson, secondo una nuova ricerca condotta dalla Harvard University e dalla University of East Anglia (UEA).

Pubblicati sulla rivista Neurology, i risultati si aggiungono al crescente corpo di evidenze surroganti il fatto che il consumo regolare di alcuni flavonoidi può avere un effetto sulla salute umana. Recenti studi hanno dimostrato che questi composti possono offrire protezione contro una vasta gamma di malattie quali cardiopatie, ipertensione, alcuni tipi di cancro e la demenza.

Questo è il primo studio sugli esseri umani a dimostrare che i flavonoidi sono in grado di proteggere i neuroni contro le malattie del cervello come il morbo di Parkinson.

Circa 130.000 uomini e donne hanno partecipato alla ricerca. Più di 800 avevano sviluppato il morbo di Parkinson in 20 anni di follow-up. Dopo un’analisi dettagliata delle loro diete e i dovuti aggiustamenti per età e stile di vita, i partecipanti di sesso maschile che mangiavano il maggior numero di flavonoidi hanno dimostrato di avere il 40 per cento in meno di probabilità di sviluppare la malattia rispetto a coloro che ne mangiavano meno. Nessun collegamento simile è stata trovato per l’assunzione di flavonoidi totali nelle donne.

La ricerca è stata guidata dal dottor Xiang Gao della Harvard School of Public Health in collaborazione con il Profesor Aedin Cassidy del Dipartimento di Nutrizione, Medical School a Norwich UEA.

“Questi risultati entusiasmanti confermano utleriormente che il consumo regolare di flavonoidi può avere benefici potenziali per la salute”, ha detto il professor Cassidy.

“Questo è il primo studio sugli esseri umani a studiare le associazioni tra i flavonoidi nella dieta e il rischio di sviluppare la malattia di Parkinson ed i nostri risultati suggeriscono che una sotto-classe di flavonoidi chiamati antociani possono avere effetti neuroprotettivi”.

Il professor Gao ha detto: “È interessante notare che i frutti di bosco, che sono ricchi di antociani, sembrano essere associati ad un minor rischio di malattia di Parkinson nelle analisi. I partecipanti che consumavano una o più porzioni di frutti di bosco a settimana avevano circa il 25 per cento in meno di probabilità di sviluppare il morbo di Parkinson, rispetto a coloro che non mangiano frutti di bosco. Dati gli altri effetti potenziali per la salute dei frutti di bosco, come ad esempio la riduzione del rischio di ipertensione come riportato nei nostri precedenti studi, è bene aggiungere regolarmente questi frutti alla dieta. ”

I flavonoidi sono presenti in molti alimenti e bevande a base vegetale. In questo studio il principale effetto protettivo era dovuto ad un più alto consumo di antocianine, che sono presenti nelle bacche e in altri frutti e ortaggi tra cui melanzane, ribes e more.

I risultati dovranno ora essere confermati da altri studi epidemiologici di grandi dimensioni e da sperimentazioni cliniche.

Il dottor Kieran Breen, direttore di ricerca del Parkinson’s UK, ha dichiarato: “Questo studio solleva molte domande interessanti su come la dieta possa influenzare il nostro rischio di sviluppare il Parkinson e diamo il benvenuto ad ogni nuova ricerca che può contribuire alla corretta prevenzione.

“Anche se questi nuovi risultati sembrano interessanti ci sono ancora molte domande a cui rispondere ora che sappiamo veramente quanto la dieta possa essere importante per le persone con il Parkinson”.

Fonte: gaianews.it