- In:
- Posted By: Redazione
- Commenti: 0
Tecniche psicologiche per favorire la salute
Le malattie hanno una stretta relazione con gli eventi accaduti nella nostra vita, e su come li abbiamo affrontati. E la mente ci può aiutare a comprendere questo legame (e quindi a guarire).
Siamo sicuri che certi eventi della nostra vita, come le malattie, non abbiano la loro vera radice nel nostro atteggiamento nei confronti del mondo, degli altri e di noi stessi?
Quali sono le reazioni della nostra mente di fronte a eventi cruciali come la perdita di una persona cara o una separazione?
Anche se ormai tutti sanno che un collegamento esiste tra la nostra mente e il nostro corpo, non è ancora così diffusa la consapevolezza di come l'insorgenza delle malattie e il loro decorso dipendano strettamente dai nostri malesseri psichici.
Mastronardi analizza le reazioni e gli atteggiamenti negativi più comuni e diffusi, le ansie, le angosce e i blocchi, fino alla depressione, uno dei grandi mali dell'uomo contemporaneo, e aiuta il lettore a divenire consapevole di ciò che può minare la sua serenità.
Affrontare i l dolore, dissolvere i sensi di colpa che ci tormentano, guardare con più fiducia a noi stessi e vi ere senza il peso di ansie irragionevoli, sono tutti obiettivi alla nostra portata: oltre a permetterci d i trovare l'equilibrio psichico e un maggiore benessere, impediranno un indebolimento del nostro sistema immunitario, allontanando la minaccia della malattia e aiutandoci a guarire.
INDICE
Parte Prima: perché ci si ammala
- La malattia come la rottura di un'armonia
- Lo shock emozionale
- I sensi di colpa e le altre emozioni negative
- La depressioni e la rinascita alla vita
- I diversi modi di pensare
- La guarigione possibile
- Emisfero sinistro ed emisfero destro: le potenzionalità nascoste del nostro cervello
Parte Seconda: la malattia fuori di noi
- La malattia e la guarigione nel mondo dello spettacolo
Parte Terza: i fondamenti del percorso
- Le fantasie sulla malattia
- Il coraggio della fede
- Lo stile di vita
Acquista subito il libro:
Autore: Luigi Mastronardi