Perché con la vecchiaia si guadagna peso

Perché con la vecchiaia si guadagna peso

Molte persone fanno fatica a mantenere sotto controllo il proprio peso con la vecchiaia.

Una nuova ricerca del Karolinska Institutet in Svezia ha scoperto le cause: il ricambio di lipidi del tessuto grasso diminuisce con l’avanzare dell’età e rende più facile prendere peso, anche se non si mangia di più o non ci si muove di meno.

Gli scienziati hanno studiato le cellule adipose in 54 uomini e donne per un periodo di circa 13 anni. Tutti i soggetti hanno riportato una diminuzione del ricambio lipidico nel tessuto adiposo, ovvero la velocità con cui i lipidi nelle cellule vengono rimossi e immagazzinati. Chi non ha compensato questo aspetto mangiando meno calorie ha guadagnato circa il 20% di peso.

Più esercizio e meno calorie

Precedenti studi hanno dimostrato che un modo per accelerare il ricambio lipidico nel tessuto adiposo è quello di fare più esercizio fisico. Questa nuova ricerca, pubblicata su Nature Medicine (1) supporta questa teoria.

“L’obesità e le malattie legate all’obesità sono ormai un problema globale”, afferma Kirsty Spalding, (2) ricercatrice senior presso il Dipartimento di Biologia cellulare e molecolare del Karolinska Institutet. “Comprendere la dinamica dei lipidi e ciò che regola la massa grassa non è mai stato più rilevante.”

Riferimenti:

(1) Adipose lipid turnover and long-term changes in body weight

(2) Kirsty Spalding

Autrice traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Veronica Pesenti / Articolo originale: New study shows why people gain weight as they get older