Prevenire la malattia di Alzheimer in laboratorio

Prevenire la malattia di Alzheimer in laboratorio

Identificato il legame tra le cellule immunitarie cerebrali e lo sviluppo della malattia di Alzheimer. Uno studio della University of California, Irvine rileva l'assenza di microglia che previene la formazione di placche.

Gli scienziati dell'Università della California, Irvine School of Biological Sciences hanno scoperto come prevenire la malattia di Alzheimer in un ambiente di laboratorio, una scoperta che un giorno potrebbe aiutare a ideare farmaci mirati per prevenire la patologia neurologica.

I ricercatori hanno scoperto che rimuovendo le cellule immunitarie cerebrali, conosciute come microglia, dai modelli di roditori della malattia di Alzheimer, le placche beta-amiloidi - la patologia caratteristica dell'AD - non si sono mai formate. Il loro studio è stato divulgato sulla rivista Nature Communications. (1)

Ricerche precedenti hanno dimostrato che la maggior parte dei geni a rischio di Alzheimer sono attivi nella microglia, suggerendo che queste cellule svolgono un ruolo nella malattia. “Siccome non avevamo capito esattamente le dinamiche delle microglia e se sono significative nel processo iniziale dell'Alzheimer abbiamo deciso di esaminare questo problema osservando cosa sarebbe successo in loro assenza.”, ha dichiarato il dottor Kim Green, (2) professore associato di neurobiologia e comportamento.

I ricercatori hanno utilizzato un farmaco che blocca la segnalazione della microglia necessaria per la loro sopravvivenza. Il professor Kim Green e il team del suo laboratorio, hanno precedentemente dimostrato che il blocco di questa segnalazione elimina efficacemente queste cellule immunitarie dal cervello. “Ciò che entusiasma di questi studi è la nostra scoperta che nelle aree senza microglia non si formavano placche”, ha detto Kim Green. “Tuttavia, nei luoghi in cui è sopravvissuta la microglia, si sono sviluppate placche. Non hai l'Alzheimer senza placche e ora sappiamo che le microglia sono una componente necessaria nello sviluppo dell'Alzheimer.”

Gli scienziati hanno anche scoperto che quando sono presenti placche, le microglia le percepiscono come dannose e le attaccano. Tuttavia, l'attacco disattiva anche i geni nei neuroni necessari per il normale funzionamento del cervello. “Questa scoperta sottolinea il ruolo cruciale di queste cellule immunitarie del cervello nello sviluppo e nella progressione dell'Alzheimer”, ha affermato Kim Green.

Il professor Green e i colleghi affermano che la loro scoperta è promettente per la creazione di futuri farmaci che prevengono la malattia. “Non stiamo proponendo di rimuovere tutte le microglia dal cervello”, ha affermato il professor Green, rilevando l'importanza della microglia nel regolare altre funzioni cerebrali. “Si potrebbero escogitare terapie che influenzano la microglia in modo mirato.”

Il team crede inoltre che l'approccio di ricerca del progetto offra una strada per una migliore comprensione di altri disturbi cerebrali.

Il dottor Kim Green conclude: “queste cellule immunitarie sono coinvolte in ogni malattia neurologica e persino nelle lesioni cerebrali. La rimozione della microglia potrebbe consentire ai ricercatori, che lavorano in quelle aree, di determinare il ruolo delle cellule e se il targeting della microglia potrebbe essere un potenziale trattamento.”

Il National Institutes for Health ha fornito supporto per la ricerca, che è stata eseguita in collaborazione con Plexxikon Inc.

Informazioni sulla University of California, Irvine: fondata nel 1965, l'UCI è il membro più giovane della prestigiosa Association of American Universities. Il campus ha prodotto tre premi Nobel ed è noto per i suoi risultati accademici, la ricerca più importante, l'innovazione e l'anteater mascot. Guidato dal cancelliere Howard Gillman, (3) l'UCI conta oltre 36.000 studenti e offre 222 corsi di laurea. È situato in una delle comunità più sicure ed economicamente più vivaci del mondo ed è il secondo datore di lavoro della Contea di Orange, con un contributo di 5 miliardi di dollari all'anno all'economia locale. Per ulteriori informazioni su UCI. (4)

Riferimenti:

(1) Sustained microglial depletion with CSF1R inhibitor impairs parenchymal plaque development in an Alzheimer’s disease model

(2) Kim Green

(3) Chancellor Howard Gillman

(4) University of California, Irvine

Descrizione foto: La microglia, mostrata in rosso, circonda e reagisce alle placche beta-amiloide, mostrate in verde, nel cervello del morbo di Alzheimer. - Credit: Kim Green lab / UCI.

Autore traduzione riassuntiva e adattamento linguistico: Edoardo Capuano / Articolo originale: Link between brain immune cells and Alzheimer’s disease development identified