Fukushima: le autorità parlano di catastrofe planetaria

Clicca per ingrandireIl mondo si è distratto ma farebbe bene a preoccuparsi per quanto sta accadendo in Giappone nell'area della centrale nucleare di Fukushima. Inizialmente, le autorità giapponesi avevano classificato la gravità della recente perdita di materiale radioattivo al livello 1, il più basso, su una scala di 7 livelli.

Ma alla fine l'autorità nucleare ha dovuto ammettere la pericolosità dell'accaduto. L'agenzia di stampa Kyodo ha reso noto che una pozza di acqua contaminata rinvenuta nel sito sta emettendo 100 millisievert di radiazioni all'ora.

Intervistato dall'agenzia Reuters, Masayuki Ono, il general manager della Tepco, la società proprietaria del sito, ha ammesso che “100 millisievert l'ora sono il limite di esposizione accumulata nell'arco di cinque anni dai dipendenti che lavorano per la centrale; dunque, si può dire che abbiamo rinvenuto livelli di radiazione abbastanza forti da colpire un individuo con una dose di radiazione di cinque anni in un'ora”.

Il problema e che l'acqua radioattiva presente nel terreno di Fukushima si sta ormai riversandonel mare, e fino a 40.000 miliardi di becquerel (unità di misura del Sistema internazionale dell'attività di un radionuclide, con 1 Bq che corrisponde ad 1 disintegrazione al secondo) si stanno riversando nell'Oceano Pacifico.

La stessa Tepco ha dovuto ammettere che tra i 20.000 e i 40.000 miliardi di becquerel di trizio (isotopo radioattivo) si sono riversati nell'oceano.

Alle devastanti e inquietanti devastazioni ecologiche si sommano anche quelle economiche, particolarmente dolorose per un Giappone che solo adesso sembrava riprendersi dalla crisi e dalla stagnazione che lo avevo colpito nel 1997.

Sui mercati infatti si è diffuso il panico e alla Borsa di Tokyo i guadagni accumulati sino a quel momento sono evaporati completamente segnando il tracollo improvviso di 250 punti dell'indice azionario Nikkei 225 in seguito alle notizie sulle fuoriuscite radioattive da Fukushima.

Fonte:
contropiano.org

Commenti

Ritratto di Anonimo

Anonimo

La tecnologia che l'essere umano vanta di possedere non è gestibile dall'essere che l'ha creata. Se l'incidente dovesse mutare in catastrofe globale non si potrebbe nemmeno pensare di vendicarsi contro il Giappone, poiché le centrali nucleari sono un'invenzione da loro importata e il fatto che loro abbiano dovuto gestire un impianto creato sul progetto disegnato e concepito dalla cerchia di inventori e perfezionatori dell'impiantistica nucleare li rende semmai le prime vittime dirette del disastro. Sarebbe molto meglio abbandonare quelle idee che pur essendo vantaggiose presentano dall'altra parte possibili effetti di contrasto spaventosamente deleteri. Il mondo si è trovato nell'arco di 60 anni di fronte al massimo delle possibilità e al massimo dell'astrazione, tutto sommato nient'altro che il solito vecchio caos. Pensiamo si aver fermato il tempo una buona volta, ma c'è sempre un big bang che ci risveglia. Mi sembra di poter solo avere un opinione, quando la decisione è un privilegio di altri con cui non sento di poter spartire molto.

Ritratto di Anonimo

Anonimo

Perché quasi nessuno mette l'accento su questa notizia allarmante? L'uomo sta distruggendo la propria razza, altro che vivere fino a 120 anni come proclamano schiere di scienziati! Tutta la tecnologia del mondo non può competere con la natura, sarebbe ora di metterselo in testa!

Ritratto di Anonimo

Anonimo

A quelli che viene permesso di parlare e divulgare notizie viene fatto il rito d'iniziazione, se diffondono qualcosa di diverso da quello che gli viene scritto nei testi, perdono se gli va bene solo la cose più care che hanno, se si ostinano invece gli viene tolta la vita, come già più volte successo in questi ultimi anni.

Per quanto riguarda l'aumento dell'età media delle persone invece stiamo assistendo ad una truffa ed a un'alterazione di atti d'ufficio, le persone muoiono prima del solito e la testimonianza l'abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni, gli incidenti stradali in primis, poi malattie di vario genere curate approssimativamente o con cure sperimentali, non ultima la morte per causa violenta.

Il dato della vita media in aumento viene ampiamente usato, per cosi dire, "a bocca piena" dall'inps e dai "fuorilegge" del governo, che con questo pretesto allontanano sempre più l'eta pensionabile delle persone.

Ma il vero motivo, il più essenziale, per la quale viene sempre più aumentata l'aspettativa di vita media è il fatto che, prima di tutti l'inps e poi tutte le compagnie assicurative, usano quella cifra come "COEFFICIENTE DI DIVISIONE" per calcolare l'importo della tua pensione, in breve: se il tuo accantonamento pensionistico lo dividi per una vita media di 70 anni, ti da una cifra "X", se lo stesso accantonamento viene diviso per 78 come in questo momento fanno, ti da una cifra di sicuro minore. Ecco il vero motivo dove si trova,meno ti do, più ti posso ricattare politicamente, chiaro..?

Ritratto di Anonimo

Anonimo

Gli interessi economici di determinate classi sociali vanno al di là di qualsiasi catastrofe!!!

Il popolo (alias gregge e merce di scambio) non deve sapere...................Soltanto gli illuminati del mondo hanno il diritto di garantire la loro immunità e il resto è zavorra da utilizzare alla bisogna. Mi auguro che la giustizia Divina (se esiste) possa regalare loro, per l'eternità, quello che meritano!!!! :-(