Messo a punto il prototipo dell'auto volante. Costerà una fortuna

Terrafugia prototype flying carL'ha realizzata l'americana Terrafugia Inc. e il prototipo sta ultimando le varie prove di volo e su strada per ottenere la certificazione dalla Federal Aviation Administration e poter essere consegnata ai clienti.

Il sogno di volare l'abbiamo sempre avuto, il sogno di avere una sorta di "DeLorean" volante come nella celebre saga di Ritorno al futuro anche, ma il costruttore americano Terrafugia Inc. l'auto volante l'ha costruita davvero e adesso afferma che il prototipo ha completato la prima delle sei fasi di test di prova.

Le sei fasi di prova sono appunto l'aspetto più difficile, le deve superare tutte per avere la certificazione dalla Federal Aviation Administration, certificazione necessaria per la vendita. La Woburn, società del Massachusetts che ha condotto le prove di volo all'aeroporto di Plattsburgh nello stato di New York, ha affermato che i test hanno riguardato la guida con accensione e spegnimento, la stabilità del veicolo, il raffreddamento del motore che determina le migliori regolazioni dell'elica per le varie condizioni di volo. Il prototipo è inoltre sottoposto a una serie di test guida su strada. Queste operazioni sono destinate a dare ai viaggiatori l'opzione - a seconda delle condizioni - per volare o guidare verso le proprie destinazioni. Le ali del veicolo si spiegano e si ripiegano di fianco alla fusoliera quando l'auto volante corre sulla strada. Il nome attribuito gli è "Terrafugia Transition" ed è più simile ad un aereo che non ad un'auto ma senza dubbio è il veicolo che più si avvicina all'idea di "auto volante".

Vediamo le sue performance: in volo, grazie al motore da 100 Cv  può raggiungere i 185 km/h. Su strada, invece, la velocità massima è di 140 km/h. Il passaggio da aereo ad automobile è semplice e rapido grazie ad un pulsante le ali si ripiegano in appena 30 secondi, portando la larghezza del veicolo a due metri.

Lungo 570 cm, il Terrafugia Transition ha trazione posteriore e viaggia con semplice benzina senza piombo certo, purtroppo, i consumi sono elevati, vista la stazza, percorre poco meno di 10 km con un litro. Altra "pecca" da non sotto valutare è la dimensione ridotta dell'abitacolo, può ospitare solo due persone, ma di certo potrebbe essere molto utile a uomini d'affari che viaggiano spesso consentendogli di percorrere 750km circa da un'aeroporto all'altro e, una volta a terra, di ripiegare le ali arrivando a destinazione su strada.

Terrafugia Inc. ha comunicato il prezzo dell'auto volante: 279.000 dollari (circa 225.000 euro) e comincerà le consegne fra la fine del 2013 e la primavera 2014.

Fonte: net1news.org