A Fukushima livelli di radioattività alle stelle

A Fukushima livelli di radioattività alle stelleGli scienziati della centrale nucleare di Fukushima dichiarano lo stato di emergenza per gli elevatissimi livelli di radioattività.

In tutto il sito sono stati misurati livelli letali di radiazioni. Secondo gli scienziati derivano da un foro causato dal combustibile nucleare fuso.

I livelli di radiazione, misurati all'interno di un reattore inattivo, hanno raggiunto i 530 Sieverts (un livello di circa 8 Sieverts è considerato già fatale per la salute umana).

Il reattore in questione si trova presso il complesso nucleare di Fukushima Daiichi, che nel 2011 fu gravemente danneggiato dal terremoto e dal conseguente tsunami. I giornali giapponesi hanno pubblicato questa notizia citando come fonte il gestore dell'impianto, ovvero la Tokyo Electric Power Company (TEPCO).

La TEPCO ha riferito che sotto il recipiente a pressione del reattore c'è un foro di circa 1 metro quadrato. I ricercatori sostengono che l'apparente apertura nel reticolo metallico di uno dei tre reattori sia stata causata dal combustibile nucleare fuso.

Queste rilevazioni sono state effettuate da una telecamera telecomandata, montata su una sonda, e mandata all'interno del reattore. Questo sistema ha permesso anche di ottenere interessanti immagini di luoghi praticamente inaccessibili perché altamente radioattivi a causa del materiale nucleare residuo.

La TEPCO ha dichiarato che grazie all'aiuto di robot semoventi potrà dare, entro breve tempo, ulteriori dettagliate valutazioni dello Stato dell'impianto.

Si spera, che entro breve, si possano trovate adeguate soluzioni per risolvere il problema.

Traduzione riassuntiva e rielaborazione linguistica di questo articolo:
Record high fatal radiation levels, hole in reactor detected at crippled Fukushima nuclear facility