COVID-19

Obbligo vaccinale: strada maestra o vicolo cieco?


Obbligo: vaccinale strada maestra o vicolo cieco?

I dati scientifici che stanno emergendo sull'impiego dei tanto agognati vaccini anti-SARS-CoV-2 di nuova generazione (polinucleotidi geneticamente modificati) sollevano diversi e giustificati interrogativi sulla loro reale affidabilità, efficacia e convenienza.

Attenti alla variante ESPERTI


Attenti alla variante ES-PERTI

Le istituzioni sanitarie, gli esperti e gli organi governativi che avrebbero dovuto elaborare e predisporre adeguati piani di prevenzione nonché opportune strategie di intervento condivise, sia a livello nazionale che transnazionale, si sono fatte/i trovare vergognosamente impreparate/i.

Vaccini a mRNA e editing genetico CRISPR-Cas


Vaccini a mRNA e editing genetico CRISPR-Cas

L'emergenza sanitaria da COVID-19 ha di fatto legittimato il ricorso ad una nuova generazione di vaccini, che vaccini non sono perché si tratta di terapia genica, basati sulla tecnologia a mRNA, bypassando tutti gli step bioetici e di sicurezza sanitaria che dovrebbero essere applicati ogni volta che si opera su materiale genetico umano. Un precedente pericoloso che rischia di dare il via libera anche a tecniche di editing genetico come la CRISPR-Cas9.

Pagine